Come ogni anno Faenza è pronta ad accogliere gli artisti che animeranno il Meeting delle Etichette Indipendenti. L’edizione del MEI 2023, presentata ufficialmente questa mattina presso gli uffici milanesi dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani), si svolgerà il 6, 7 e 8 ottobre a Faenza e vedrà tra i protagonisti anche Elisa, Manuel Agnelli, Dolcenera, Omar Pedrini e Statuto. La più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi e quest’anno dedicata a Giovanbattista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli, si aprirà ufficialmente il 6 ottobre in Piazza del Popolo a Faenza alle ore 19.00 con la consegna del Premio Arte Tamburini a a Roberta Cappelletti.
Il giorno dopo sarà invece Elisa a ritirerare il Premio alla Carriera nel prestigioso Salone dell’Arengo, dove per l’occasione ci sarà un talk tra l’artista e il giornalista Riccardo De Stefano, in cui si ripercorreranno i momenti salienti della carriera della cantante. La tre giorni di concerti nelle principali piazze della città, si chiuderà domenica 8 ottobre quando in Piazza del Popolo dalle ore 19.00 ci sarà il concerto di Manuel Agnelli, al quale verrà anche consegnato il Premio STRAMEI. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo alcuni di questi si svolgeranno al Teatro Sarti di Faenza.
Leggi quì per il programma completo del Meeting
“Questa edizione speciale di “StraMEI” – afferma Giordano Sangiorgi – ha l’obiettivo di valorizzare e proseguire tutte quelle azioni realizzate tra musica e solidarietà nel post alluvione, inoltre è un segnale di ripartenza per il territorio. Il MEI non è un semplice festival ma è anche mostre, incontri, convegni, corsi, formazione e tanto altro ancora, un unicum nel panorama nazionale, attento a portare un forte ritorno culturale e musicale, ma anche economico e turistico al territorio“.