Si chiama economia circolare ed è lo strumento individuato dall’Unione Europea per combattere i più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti che il vecchio continente produce ogni anno. Scegliere prodotti usati e ricondizionati, come segnalato anche dal sito del Parlamento Europeo, estende il ciclo di vita degli stessi contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. E a quanto pare noi italiani lo abbiamo capito bene, dato che insieme alla Francia siamo il paese che nello scorso anno ha registrato le migliori performance di circolarità, con una percentuale di riciclo del 68% contro la media europea del 35%.

LEGGI ANCHE >> Maggior sicurezza e controllo su Facebook e Instagram

I cellulari ricondizionati più venduti in Italia

Secondo uno studio condotto da SWG e Swappie, 8 italiani su 10 credono nel ricondizionato. Questo riguarda soprattutto libri, biciclette, abbigliamento e dispositivi elettronici. Soprattutto nell’ambito della telefonia, dove non mancano ricerche che confermano dati e statistiche. come quella dello scorso anno di Certidal, che indicava in Lombardia, Liguria e Lazio le regioni con il maggior numero di utenti per ordini di cellulari ricondizionati nel 2021.

Ma quali sono i modelli ricondizionati più venduti? Anche in questo caso è l’iPhone di Apple il cellulare più richiesto dagli italiani. In particolare, sempre secondo i dati di acquisto del 2021, i device più acquistati dagli utenti italiani sono stati iPhone 8 (20%), iPhone X (9%) e iPhone 7 (6%). Dietro al brand della mela morsicata ci sono Samsung e Oppo. Interessante il dato relativo all’India, il paese nel quale si sono venduti più smartphone ricondizionati nel 2022.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *