Calciatori Panini

Aprire una bustina di figurine, trovare il calciatore mancante e attaccarlo sull’album non è mai stato solo un hobby. La raccolta Calciatori Panini è infatti un rito generazionale, un fenomeno culturale e una passione che non conosce età. La conferma arriva dalla grande attesa che ha accompagnato l’uscita del nuovo album 2025/2026: presentato nelle scorse ore all’Iliad International Broadcast Centre di Lissone: il centro tecnologico della Lega Serie A, quello che tutti conoscono ormai come “la casa del Var”.

Il nuovo album Calciatori Panini, giunto alla sua sessantacinquesima edizione, è composto da 618 figurine, di cui 108 realizzate su materiale speciale, da raccogliere in 80 pagine. Tra le tante novità presentate dall’azienda di Modena, la sezione Nuove firme in città che presenta i nuovi giocatori arrivati nei club pronti a diventare i beniamini delle tifoserie e le sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto con i protagonisti della Serie A Enilive che assumono sembianze e poteri da veri supereroi. 

LEGGI ANCHE >> Il ritorno dell’iconica Predator

La collezione Calciatori Panini e l’intelligenza artificiale

Spettacolare, infine, l’impronta lasciata dall’intelligenza artificiale a testimonianza di come l’innovazione tecnologica si unisca perfettamente alla tradizione e alla passione per il calcio. Nelle sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto il background è stato infatti reinterpretato grazie all’AI dando vita a 60 sticker esclusivi dal design urban e futuristico per diventare oggetti da collezione sorprendenti.

La collezione Calciatori è da sempre interprete dei nuovi modelli sociali di riferimento” ha detto Martina Limoni, Direttrice Mercato Italia Collezionabili. “Anche l’edizione 2025-2026, la sessantacinquesima, conferma questa vocazione. Al ritorno delle figurine mezzobusto, vere e proprie carte d’identità dei protagonisti del calcio italiano, si affianca quest’anno il contributo dell’Intelligenza Artificiale, che ci permette di offrire una rappresentazione dei giocatori capace di unire la tradizione storica delle figurine con le nuove tendenze artistiche digitali, particolarmente apprezzate dai più giovani“.

Fonte: Ufficio Stampa Lega Serie A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *